Stai leggendo...
Esteri

Palestinesi vicini all’ingresso nell’Unesco

PARIGI – I palestinesi hanno fatto un passo avanti verso l’ingresso nell’agenzia culturale dell’Onu, con l’Unesco che ha deciso di permettere ai suoi 193 membri di votare questo mese sull’ammissione dello Stato palestinese.

L’ultima mossa nella ricerca palestinese di un riconoscimento internazionale ha provocato una immediata critica da parte di Stati Uniti e Israele, che continuano a ripetere che la creazione di uno stato palestinese deve avvenire tramite i negoziati, e una fredda risposta della Francia.

A settembre, il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha chiesto al Consiglio di Sicurezza l’ingresso nelle Nazioni Unite, ignorando l’avvertimento degli Usa, che hanno preannunciato l’utilizzo del veto, così come le minacce dei membri del Congresso statunitense di limitare gli aiuti americani ai palestinesi.

All’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, 40 rappresentanti sui 58 del consiglio direttivo hanno detto sì alla richiesta di voto sulla vicenda, con quattro paesi — Stati Uniti, Germania, Romania e Lettonia — contrari e 14 astenuti, ha detto a Reuters una fonte dell’agenzia.

Questo comporterà un voto per l’ingresso dei palestinesi alla Conferenza Generale che si terrà dal 25 ottobre al 10 novembre e che coinvolge i 193 membri dell’agenzia con sede a Parigi.

Il possibile ingresso dello stato palestiense nell’Unesco solleva anche dei dubbi sulla reazione di Washington e sull’eventualità che gli Usa taglino i fondi all’agenzia nel caso in cui dovesse votare a favore. Gli Usa detengono una quota contributiva dell’Unesco pari al 22%, sostiene il Dipartimento di Stato.

Informazioni su Redazione Libera Mente News

Libera Mente News è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, ognuno esperto nel proprio campo, che intende creare un nuovo network di informazione che sia “pulito” e depurato da posizioni di parte (personali, politiche, religiose che siano). Intendiamo offrire sempre e solo delle news candide e veritiere.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Aggiornamenti Twitter

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: