Stai leggendo...
Attualità

Torino – Zona San Paolo: 15 famiglie occupano la palazzina di via Muriaglio 11

La crisi economica non permetteva più di pagare l’affitto alle famiglie che si  sono rivolte allo sportello del diritto di zona San Paolo. Così la decisione di  occupare un palazzo disabitato da oltre 30 anni

TORINO –  Quindici famiglie hanno occupato la palazzina di via Muriaglio 11 a  Torino, nella zona San Paolo. Come si apprende da una lettera scritta  dagli stessi e pubblicata dall’Unione Inquilini, sono persone che stanno  attraversando un momento di difficoltà economica, data anche dalla precarietà  del lavoro che attraversa ormai inesorabilmente i giorni nostri. Il palazzo di  via Muriaglio 11 è disabitato da oltre 30 anni, fatto salvo il breve periodo in  cui è stato occupato da ragazzi del CSOA Gabrio, fatti sgomberare con la forza  dalla polizia.

Le difficoltà economiche hanno  portato le 15 famiglie a non riuscire più a pagare nemmeno l’affitto della  casa e così, pur di non rimanere in mezzo ad una strada, si sono dati  forza e hanno occupato l’edificio, pur sapendo le difficoltà che dovranno  affrontare. Rischiare di perdere tutto però li ha portati a chiedere solidarietà  e contemporaneamente a portare a galla un problema che in molti si pongono. Come  è possibile che così tante palazzine di privati e pubbliche sono chiuse  nonostante l’esigenza concreta di molte persone di avere un tetto sulla  testa?

Inoltre chiedono l’immediato blocco degli sfratti, l’assegnazione delle  case Atc e comunali sfitte, la requisizione degli immobili privati  sfitti da anni e l’apertura di una trattativa con il comune sulla loro  situazione abitativa. Queste le richieste alle istituzioni, mentre, come  solidarietà a tutti i cittadini, chiedono di essere andati a trovare e di  aiutarli nella lotta per il diritto di un abitare almeno dignitoso.

Oltre la notizia – Approfondimento: Sgomberi e sfratti, è grave emergenza sociale: in Italia oltre 700 al giorno! [AGGIORNATO]

Informazioni su Redazione Libera Mente News

Libera Mente News è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, ognuno esperto nel proprio campo, che intende creare un nuovo network di informazione che sia “pulito” e depurato da posizioni di parte (personali, politiche, religiose che siano). Intendiamo offrire sempre e solo delle news candide e veritiere.

Discussione

Un pensiero su “Torino – Zona San Paolo: 15 famiglie occupano la palazzina di via Muriaglio 11

  1. Excellent post. I used to be checking continuously this blog and I’m inspired! Extremely useful information particularly the final phase🙂 I handle such info much. I used to be seeking this particular info for a long time. Thanks and best of luck.

    Pubblicato da Make $50 Per Day Method Free | 31 luglio 2013, 06:27

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Aggiornamenti Twitter

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: