Stai leggendo...
Attualità, Scienza

El Hierro, continua l’eruzione sottomarina: nell’Atlantico potrebbe emergere una nuova isola! Foto e video

Prosegue, nelle acque a sud dell’isola di El Hierro, nell’oceano Atlantico, l’eruzione sottomarina iniziata ieri. L’Istituto Nazionale Geografico ha confermato l’eruzione ad appena 5km a sud di El Hierro. E’ la prima eruzione che si verifica sul territorio Spagnolo negli ultimi 41 anni, da quando nel 1971 non eruttava il vulcano Teneguìa sull’isola di La Palma, alle Canarie.

A El Hierro, tutte le stazioni sismiche poste sull’isola hanno registrato un aumento del tremore vulcanico di bassa frequenza, e gli scienziati hanno condotto un volo di ricognizione sul mare a sud dell’isola, dove mglaia di pesci galleggiano morti sulla superficie dell’acqua, a causa dell’eruzione. La Restiga, il villaggio più meridionale di El Hierro, è da ieri una vera e propria base scientifica, con un vai e vieni di scienziati da ogni angolo del mondo per studiare l’insolito e affascinante fenomeno, mentre i residenti della frazione sono stati tutti evacuati in una tendopoli allestita in un campo di calcio in una zona più sicura dell’isola.
Gli esperti stanno provando a capire se l’eruzione vulcanica si stia ampliando, e in che direzione.
Anche molte navi “cariche” di studiosi partono ad ogni ora verso l’area in cui sta eruttando il vulcano, mentre le rotte locali sono cambiate e nessuna imbarcazione non autorizzata può avvicinarsi all’area. Le acque di El Hierro, da oggi, sono vietate anche per i sub.

Informazioni su Redazione Libera Mente News

Libera Mente News è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, ognuno esperto nel proprio campo, che intende creare un nuovo network di informazione che sia “pulito” e depurato da posizioni di parte (personali, politiche, religiose che siano). Intendiamo offrire sempre e solo delle news candide e veritiere.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Aggiornamenti Twitter

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: