Stai leggendo...
Attualità, Esteri

Turismo, il Giappone regala 10.000 biglietti aerei ai turisti stranieri – Radiazioni gratis per tutti

Dopo il crollo del 50% delle visite il Sol Levante corre ai ripari e mette in palio i voli. I vincitori dovranno compilare un diario on line della vacanza. Radiazioni gratis per tutti!

MILANO – Il terremoto e lo tsunami, con il seguente allarme nucleare, hanno sferrato un duro colpo all’industria turistica giapponese. Che ora cerca di recuperare con un’iniziativa molto particolare: i turisti stranieri verranno sedotti con dei voli gratuiti. Infatti, dalla prossima primavera l’ufficio turistico del Sol Levante metterà in palio un totale di diecimila biglietti aerei.

DIARIO DI VIAGGIO – Come racconta il sito internet del quotidiano Yomiuri Shimbun i candidati dovranno presentare una domanda online presso l’autorità del turismo giapponese nella quale specificano le regioni che intendono visitare. L’autorità selezionerà infine i partecipanti che, alla fine del viaggio, verranno chiamati a raccontare le proprie esperienze in una sorta di diario online. Un modo per contribuire ad allentare le preoccupazioni, le ansie e le paure tra i turisti stranieri, scrive il giornale. Le spese di alloggio saranno a carico del viaggiatore, mentre l’iniziativa dovrebbe partire col mese di aprile del prossimo anno. La copertura finanziaria del programma, che attende ancora il via libera del governo, è stimata in circa 150 milioni di dollari.

CROLLO ESTIVO – A sette mesi dal terremoto dell’11 marzo, il Giappone è ancora un Paese in emergenza. Ma che si sta pian piano rialzando. Le attività sono infatti riprese a regime in tutti i settori e lo sforzo della ricostruzione stimolerà la crescita dal 2012. Stando alle previsioni di molti osservatori per il prossimo anno è atteso un aumento del Pil del 3,3%. Ciò nonostante, nei primi tre mesi dopo il disastro nucleare di Fukushima il numero dei turisti stranieri è crollato di oltre il 50% rispetto al 2010: nel mese di giugno e luglio il numero dei viaggiatori è sceso del 36 per cento rispetto allo scorso anno, in agosto del 32 per cento.

TERZA META TURISTICA – Non sono comunque fosche le previsioni per gli anni a venire: l’immagine del Paese quale destinazione turistica va infatti sensibilmente migliorando. Lo evidenzia peraltro l’ultimo sondaggio del Visa Global Travel Intentions Survey 2011, secondo cui il 16% degli intervistati ha espresso la volontà di effettuare un viaggio in Giappone nel giro dei prossimi due anni, mettendo il Paese fra le tre destinazioni più popolari, insieme a Stati Uniti e Gran Bretagna

Ci stiamo avvicinando ad una realtà “fantozziana” secondo la quale i ricchi andranno alle Maldive e i poveri faranno vacanze radioattive, magari andando a pescare il famoso PESCE RATTO…

Informazioni su Redazione Libera Mente News

Libera Mente News è composta da un gruppo eterogeneo di professionisti, ognuno esperto nel proprio campo, che intende creare un nuovo network di informazione che sia “pulito” e depurato da posizioni di parte (personali, politiche, religiose che siano). Intendiamo offrire sempre e solo delle news candide e veritiere.

Discussione

Un pensiero su “Turismo, il Giappone regala 10.000 biglietti aerei ai turisti stranieri – Radiazioni gratis per tutti

  1. L’iniziativa è veramente interessante.

    Pubblicato da Marisa Maini | 15 ottobre 2011, 21:04

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Aggiornamenti Twitter

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: